Il World Food Programme è una associazione di beneficenza internazionale che ha sede a Roma ed è parte integrante delle Nazioni Unite, la quale si impegna a combattere la fame nel mondo tramite programmi di assistenza alimentare ed educazione per prevenire il problema della malnutrizione.
L’obiettivo è quello di migliorare le condizioni di tutta la popolazione del pianeta entro il 2030 e possibilmente eliminare completamente il problema della fame e garantire a tutti cibo sufficiente. Al giorno d’oggi, le statistiche mostrano come, ancora, ben una persona su nove non riesce a procurarsi cibo a sufficienza per sopravvivere.
Il World Food Programme ha vinto il Premio Nobel per la Pace nel 2020 come riconoscimento per il duro lavoro compiuto nel combattere la fame.
Nel solo 2020, il WFP è riuscito ad aiutare oltre 115 milioni di persone in oltre 80 nazioni. Per raggiungere questo risultato l’organizzazione utilizza ben 5.600 camion, circa un centinaio di velivoli e 30 navi che hanno il compito di distribuire ogni anno oltre 15 miliardi di pasti. Grazie a questi mezzi e a migliaia di volontari il WFP riesce a rispondere rapidamente a emergenze di ogni genere.