Molti di noi, soprattutto nel periodo natalizio, cercano di donare denaro in beneficenza per aiutare a risolvere alcuni dei maggiori problemi del mondo e aiutare il prossimo. Uno dei problemi più grandi però è scegliere quale associazione sostenere e verificarne l’affidabilità. In questo articolo andremo a vedere quali sono alcune delle più famose organizzazioni di beneficenza contro la fame nel mondo, quali sono i loro punti di forza e perché sceglierle.
Action Against Hunger
Azione contro la fame (Action Against Hunger) è un’associazione americana che ha come obiettivo principale quello di eliminare la fame nel mondo. La sua missione è semplice: salvare la vita di quante più persone possibile assicurandosi che esse abbiano sempre cibo a sufficienza soprattutto nel caso di disastri naturali ed emergenze. Questa Charity si impegna anche ad affrontare i problemi che causano la malnutrizione oltre alla sostenibilità dei cibi che oggi consumiamo. Action Against Hunger è tra le associazioni con il maggior numero di accreditazioni a livello internazionale e le donazioni inviate finiranno sicuramente per aiutare a migliorare la vita di adulti e bambini in ogni parte del mondo.
Nutrire l’America
Dopo aver cambiato nome da “Seconda Vendetta dell’America” a Nutrire l’America, questa organizzazione è diventata la prima e più popolare negli Stati Uniti per quanto riguarda la lotta contro la fame. Durante i tanti anni di attività, Nutrire l’America ha messo in funzione ha vasta rete di banche alimentari, disponibili su tutto il territorio nazionale, tramite le quali fornisce aiuto e assistenza a senzatetto e persone bisognose. Ogni anno “Feeding America”, questo il nome in inglese, riesce a distribuire oltre 25 milioni di pasti aiutando ben 9 milioni di bambini e oltre 3 milioni di anziani. Le donazioni ricevute da questa associazione superano annualmente i due miliardi di dollari in cibo.
Bread for the World Institute
Tra le associazioni presentate in questo articolo, questa è l’unica ad avere una connessione con il mondo religioso. “Pane per l’Istituto Mondiale” riesce spesso a ottenere appuntamenti con i leader politici del mondo sui quali cerca di porre pressione per aiutare a mettere fine alla fame nel mondo. L’organizzazione punta su analisi politiche, strategiche e logistiche per combattere la fame e la malnutrizione nel mondo utilizzando le risorse a disposizione del proprio istituto per modificare l’opinione pubblica e politica. Bread for the World Institute genera annualmente report, statistiche e studi sullo stato nutrizionale delle nazioni del mondo oltre a fornire numerosi corsi educativi per aiutare la popolazione a cambiare le proprie abitudini alimentari.
Il loro obiettivo è quello di influenzare i politici, soprattutto americani, per far si che ogni cittadino abbia accesso a quantità adeguate di generi alimentari oltre a porre attenzione sul problema della fame.