L’organizzazione a scopo benefico Azione Contro la Fame, ACF in breve, fu fondata nel 1979 in Francia con lo scopo di combattere la crescente emergenza sanitaria e sociale in Afghanistan.
A far parte del gruppo di intellettuali che hanno creato l’associazione sono molti nomi noti come Françoise Giroud, Bernard Henri Lévy, Marek Halter, Alfred Kastler, Guy Sorman e Jacques Attali, ai quali si aggiungono numerosi scrittori, medici e artisti.
Fino a quel momento, erano praticamente inesistenti le società a scopo benefico che avessero come unico obiettivo quello di debellare la fame nel mondo poiché questo veniva spesso visto come un effetto secondario della riduzione della povertà o del miglioramento delle condizioni socio-sanitarie.
Uno dei risultati migliori ottenuti da Azione Contro la Fame fu la sperimentazione del cibo terapeutico già pronto per gestire la malnutrizione nel continente africano e soprattutto in Ciad nel 1997. I volontari e gli operatori dell’organizzazione aiutano direttamente sul campo le comunità bisognose partendo dalla diagnosi dei problemi fino ad arrivare alla cura passando sempre per la prevenzione.
Negli ultimi trent’anni Azione Contro la Fame si è ritagliata una posizione di rilievo tra le associazioni che lottano contro la fame nel mondo.