Banca alimentare per New York City
Come si può notare dai nostri articoli, la maggior parte delle associazioni contro la fame ha sede negli Stati Uniti, luogo in cui ancora la disuguaglianza sociale è vasta e causa grossi problemi di malnutrizione. La Food Bank for New York City nacque nel 1983 con l’obiettivo di aiutare a supportare la rapida crescita di abitanti a cui è da tempo sottoposta la metropoli statunitense. Oltre a essere la più importante organizzazione di New York, nei suoi 25 anni di attività la Food Bank è riuscita ad aiutare cittadini in molti altri stati e nazioni.
L’associazione si specializza nella gestione della catena alimentare e nell’educazione per aiutare la popolazione a scegliere cibi con maggior contenuto nutrizionale, più salutari e meno inquinanti.
Il lavoro necessario per sfamare, educare e sostenere i cittadini di New York è incessante e la Food Bank viene aiutata giornalmente dalle donazioni provenienti da tutto il mondo oltre che da un caritatevole network di volontari che distribuiscono pasti, mantengono in funzione cucine e aiutano i senzatetto nelle strade della città.
Libertà dalla fame/Freedom from Hunger
Passiamo ora sulla costa ovest degli Stati Uniti, più precisamente in California, dove Freedom from Hunger opera dal 1946. Questa charity ha oltre settant’anni di esperienza nel settore e da sempre combatte la fame nel mondo a livello internazionale offrendo inoltre soluzioni innovative, tecnologiche e sostenibili per migliorare l’agricoltura e le fonti di approvvigionamento nei paesi del terzo mondo. Questa organizzazione punta molto sull’educazione finanziaria, la creazione di nuovi servizi sanitari e sul fornire gli strumenti necessari a ogni famiglia per uscire dal ciclo della povertà e della malnutrizione in modo da risolvere il problema della fame per le generazioni future.
The Hunger Project
The Hunger Project ha come motto e missione quello di dare forza e coraggio a uomini e donne di tutto il mondo per eliminare il problema della malnutrizione. Questa organizzazione che opera a livello mondiale è stata fondata nel 1977 e ha già completato centinaia di progetti in Africa, America Latina e Asia. L’idea è quella di creare le infrastrutture necessarie per migliorare la produzione del cibo e rendere le famiglie autosufficienti oltre che a collaborare con i governi del luogo per pubblicare legislazioni adeguate.